Venerdi di quaresima,Spaghetti con i moscardini - Friday Lent,Spaghetti with baby squid




Agli spaghetti ci arriverò, prima però mi preme farvi sapere il perchè ed il per come di questa scelta. Da brava romana, sebbene trapiantata in padania, non vi nascondo una certa predilezione per il pesce di mare che non è proprio facile da trovare fresco tra gli argini del fiume Po. Ho dovuto selezionare un fornitore ad Hoc ed ho scelto il Basko tra i tanti supermercati della zona. 

Qui non solo c'è un ampia offerta ma c'è anche personale qualificato che accompagna le tue scelte. 
Tra le offerte di oggi c'erano i moscardini a 8.60 al kg. Ho pensato che con una manciata di quelli, qualche pachino ed una bella insalata mista avrei dato un tocco quaresimale ad un venerdi peraltro molto padano (piove piano piano che sembra di essere in Inghilterra).
Il consiglio della commessa è stato "faccia una bella salsina piccante" e così eccovi la base della mia salsa per gli spaghetti.

L'insalata non ve la fotografo ma vi annuncio che sarà composta da diversi radicchi locali - rosso -bianco- striato- (eccellenti ed immarcescenti possono durare una settimana in frigo) carote a julienne, cipolla rossa di tropea.
La cipolla tagliata fine per me è un piacere e la ritroverete spesso come direbbe il poeta ad ogni piè sospinto. 
Gli spaghetti saranno abbondanti in quantità come l'insalata e a chiudere il pasto ci sarà una mela che amorevolmente divideremmo io e Lui dando le bucce al cane...
Con l'occasione ho scoperto che il Basko ha un canale you tube e fanno show cooking 

At the spaghetti I will get there, but first I would like you to know the why and how of this choice. Like a good Roman, although transplanted in Padania, can not deny a certain fondness to find the sea fish which is not exactly easy to get back fresh from the banks of the River Po. I had to select an ad hoc supplier and I chose the Basko among many supermarkets in the area.
Here not only is there an ample supply but there is also qualified staff which accompanies your choices.
Among the deals today were baby squid to 8.60 per kg. I thought that with a handful of those, some tomatoes and a mixed salad I would have given a touch to a Lenten Friday also very Po Valley (rains that slowly seems to be in England).
The order board was "make a nice spicy sauce" and so here's the foundation of my spaghetti sauce.


The salad I will not be shooting the announcement that it will be composed of several local radicchio - Red -White- Streaked- ( excellent not to waste away and can last a week in the fridge) julienne carrots, red onion.
The onion cut end for me is a pleasure and often end up as the poet would say at every turn.
The spaghetti will be plentiful in quantity as the salad and to close the meal there will be an apple lovingly, he and I split the skins giving the dog ...

Commenti

Post popolari in questo blog

POLPETTE DI BOLLITO SU CREMA RUSTICA DI BROCCOLO SICILIANO- BOILED MEAT ON MEATBALLS WITH SICILIAN BROCCOLI RUSTICA CREAM

GERMOGLI ANTICHI- Frittata di Luppolo- Insalata di Puntarelle - Sprouts ancients Puntarelle salad and hops omelet

Risotto ai petali di rosa - Risotto with Petal Rose